Servizio offerto da Spaziospot.com partner GraphicArt
COSA SAPERE SUL VOLANTINAGGIO
Il volantinaggio è uno degli strumenti pubblicitari più longevi; i primi utilizzi del volantino come mezzo di propaganda risalgono infatti all’800.
Nonostante infatti la pubblicità digitale stia prendendo piede sempre di più, il volantino resta lo strumento preferito grazie alla capacità
di comunicare in maniera veloce ed incisiva circa un evento, un servizio, un prodotto o un qualsiasi messaggio informativo che si vuole diffondere.
VOLANTINAGGIO HAND TO HAND
Questa tipologia si utilizza quando si vuole mirare il messaggio ad un target specifico.
Infatti l’addetto alla distribuzione consegna il volantino direttamente in mano alle persone, selezionando per fascia di età, sesso o stato familiare.
Alcuni Esempi:
- Una scuola di lingue che vuole promuovere i corsi per bambini distribuirà fuori dalle scuole elementari
- Una discoteca che vuole pubblicizzare una serata distribuirà magari in spiaggia durante l’estate oppure nelle vie cittadine frequentate dai ragazzi durante le altre stagioni
In molti comuni italiani questa forma di distribuzione di volantini è disciplinata da ordinanze comunali che ne assoggettano l'attività al pagamento di una tassa: infatti per svolgere il volantinaggio a mano (hand to hand) è necessario pagare una tassa sulla pubblicità, che va dai 3 € ai 5 € al giorno per ogni ragazzo utilizzato nella distribuzione.